venerdì 28 marzo 2014

CIBUSfaber "Du Risotti"

  Caro Marco, hai ragione. Hai fatto un riso in quattroequattrotto, anzi talmente veloce che me lo hai fiondato nel web ed io sono rimasta indietro.
Cosa dire, il tuo blog ha sempre un ingrediente segreto, non è la ricetta a fare la differenza ma il modo con la quale viene raccontata!!! Con molta ironia e COLORE sai dipingere un quadro. Visual Food, Music e "mettemoce" pure "peace and Love".
Vai con i tuoi DUE RISOTTI......tappetto rosso al vincitore della scorsa edizione del RiceContest di Risate e Risotti. Premio Giuseppina Carboni.
_________________________________________________________________
Due Risotti per RisateRisotti in quattrequattrotto, come richiesto da Velia (presto ! più presto !! che il 23 chiude il Contest !!!).

Paura, eh ?!

No, tranquilli. Io non parteciperò ma in qualità di giurato e reginetto con la corona ancora in testa, mi è stato chiesto di preparare una ricetta (ovviamente a base di riso).
Dato che c' ero ... ne ho preparate due ... 
Aspè che metto un po' di musica ....




... ecco (la Khatia Buniatishvili, bravura e bella presenza, quale sarà il segreto del suo successo ?)


Si diceva ... ?
Si, i risotti.
Il primo ... Risotto au Foie de Poulet, Anchois e Capres 
troppo sofisticato ?
forse è meglio chiamare le cose col loro nome ... 
Ricotto con Salsa di Fegatini e Majo di Acciugata
Dedicato alla Danila (RIP), veneta di Sottomarina, che da piccolo (primi anni '70) mi invitava a mangiare il suo (insolito per noi) risotto coi fegatini.
ispirato da questo ricordo era un po' di tempo che pensavo di provare a fare qualcosa e allora quale occasione migliore.
Alla ricetta veneta ho cercato di infondere un soffio di toscanità (banalmente) utilizzando gli ingredienti tipici dei famosi crostini di patè di fegatini. Ed ecco fatto una ricetta per tutte le stagioni. Direi veramente interessante (sempre che si riesca a dosare magistralmente gli ingredienti come solo io so fare).

Carnaroli Gli Aironi 
Cipolla Rossa
Fegatini di Pollo
Acciughe SottoSale
Capperi SottoSale
Burro
Olio
Brodo Vegetale
Sale e Pepe
Vino Bianco

Olio, cottura dei fegatini con l' aiuto di poco BV
Nel mixer con aggiunta di olio e BV per fluidificare, filtrare e poi nel biberon.
Acciughe e Capperi dissalati, nel mixer con olio e poi nel biberon.
Burro con la Cipolla, sfumare vino bianco, tostatura del Carnaroli, BV fino a cottura 17 min.
Mantecatura con burro ghiacciato, a specchio nel piatto e condimento con salse.
Tutto insieme nel boccone.


Decorazione non pertinente eseguita con mezzi di fortuna
(Cappero da Cocktail e fiore di pianta grassa del giardino di casa)

Rimasuglio di Risotto ormai freddo sul quale ho aggiunto le Salse e che per incanto ho fatto sparire dalla faccia della terra
Nel rispetto della stagionalità il secondo Risotto ... "FEIV 3/12"  il Risotto coi Baccelli e Marzolino (e chi indovina il nesso è una volpe !)

Carnaroli Gli Aironi 
Cipollotto
Baccelli freschi (meglio conosciuti come Fave ma, per pudicizia, mi sembrava brutto chiamarli così)
Marzolino (il Pecorino per intendersi, stesso discorso di prima)
Olio
Brodo Vegetale
Sale e Pepe
Vino Bianco

Olio, Cipollotto, cottura dei Baccelli privati anche della buccia.
Nel mixer con aggiunta di olio e BV per fluidificare, nel biberon.
Olio col Cipollotto, sfumare vino bianco, tostatura del Carnaroli, BV fino a cottura 17 min.
Mantecatura col Marzolino grattugiato, a specchio nel piatto e condimento con salsa di Baccelli.
Delicato.




2 commenti:

  1. io, se posso, mi fionderei sul primo... ma... ehm.. una minima idea delle quantità please? quante acciughe, quanti capperi, quanti fegatini? ecco sul resto dire che il q.b. potrei (condizionale d'obbligo) azzeccarlo :-) oppure ne spedite un paio di porzioni ad esempio non so... a chi lascia un commento?!? ciao :-)

    RispondiElimina