domenica 17 febbraio 2013

Campania, Sicilia e le interpretazioni del riso

L'inizio di Risate & Risotti di quest'anno è stato contraddistinto da un tema che, senza farlo apposta, ha fatto da file rouge alle serate iniziali: i sapori del Mediterraneo, che perfettamente si sposano con il riso. Abbiamo iniziato ad Agerola (Na), per poi arrivare in Toscana all'Osteria di Rendola (AR) fino  a Orvieto ma ancora molte serate ci attendono...
Due i grandi interpreti di questa Mediterraneità: il campano Antonio Villani, del San Pietro di Positano e il siciliano Marcello Valentino, chef itinerante e "Ambasciatore della cucina" per l'Accademia Italiana Gastronomia Storica.


Con Antonio abbiamo vissuto due serate, la prima al ristorante il Risorgimento, ad Agerola, Comune che sovrasta la bellissima Costiera Amalfitana, insieme a Giuseppe Avitabile e al suo staff e la seconda a Orvieto, al Bistrot Duomo, coadiuvato a Christian Trombetti Cori.
Antonio, grande interprete non solo della cucina campana ma di quella italiana, si muove a sua agio con prodotti che vanno dal pesce a ricette che sono i classici della cultura italiana e ci propone anche un ottimo risotto con il radicchio trevigiano, per poi sorprenderci con dei tagliolini alla farina di riso al sugo di pesce. Il risotto? Ovviamente con un chicco bello al dente!



 Con Marcello Valentino abbiamo vissuto un'esperienza due giorni a Orvieto, ospiti al Palazzo del Gusto con la preziosa collaborazione di Itinera.
Marcello è stato un maestro d'eccezione a un corso di cucina che ha mostrato la preparazione di un intero menù a base di riso, dall'antipasto al dolce. Ma ci ha parlato anche del valore dell'ingrediente e della materia prima, di come fare la spesa in modo oculato e dell'importanza della cucina mediterranea. E cosa ci si puù aspettare da un siciliano che prepara un risotto allo Zafferano (con lo zafferano Il Re dei Re del nostro amico Fabio)? Ovviamente che poi lo "trasformi" in un arancino!
Il giorno dopo arriva la serata Risate & Risotti , dentro l'Enoteca Regionale, anche qui un trionfo di sapori che partono dalla Sicilia.


 Il riso, dal Vialone Nano al Carnaroli, al riso integrale al Venere, fino alla farina di riso, sempre della Pila Vecia.

Vi aspettiamo alle prossime serate!

Nessun commento:

Posta un commento